Tel: + 39 339 709 18 26

Luoghi da visitare

Palazzo Farnese

Palazzo Farnese di Caprarola è riconosciuto come uno dei monumenti tardo rinascimentali più importanti d’Italia e Europa.

Opera insigne iniziata da Antonio da Sangallo il Giovane, ma terminata da Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

La chiesa di Santa Teresa

La chiesa e il convento di Santa Teresa  costruiti sulla rupe tufacea, di fronte alla facciata del Palazzo Farnese, nei pressi del luogo dove sorgeva un oratorio di origine medievale dedicato a Santa Maria e San Silvestro.

Il complesso fu costruito per una comunità di Carmelitani Scalzi da Girolamo Rainaldi su iniziativa del cardinale Odoardo Farnese tra la fine del 1620 ed il 1623.

Scuderie di Palazzo Farnese

Un edificio imponente lungo circa cento metri e destinato al ricovero dei cavalli, ai fienili e alle carrozze, sovrasta l’antico borgo di Caprarola.

Lungo ben 100 metri ed alto 20 metri, venne progettato su incarico del Cardinal Alessandro Farnese per il rimessaggio di numerosi cavalli, di carrozze. Si trovano nell’edificio anche i fienili e gli alloggi degli addetti.

Poteva ospitare anche 120 cavalli.

Il borgo storico di Caprarola

Il borgo di Caprarola, considerato uno dei migliori borghi d’italia, rappresenta uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500.

Con la sua  peculiare e caratteristicha “Via Dritta” che sale dai piedi del paese al mirabile Palazzo Farnese.

 

Il lago di vico e la riserva naturale

Circondato dal complesso montuoso dei Monti Cimini, il lago di Vico si distingue per la sua caratteristica forma a ferro di cavallo dovuto alla presenza del promontorio del Monte Venere, che un tempo si ergeva come un’isola al centro del bacino.