Eventi
Oro Festival
dal 29 Giugno al 4 Luglio 2021
“ORO Festival – Summer Edition” è il festival culturale che torna a Caprarola (Viterbo) in concomitanza con la nuova edizione di Caffeina.
Un connubio tra musica, letteratura e arte che prende vita all’interno degli straordinari ambienti di Palazzo Farnese: il piazzale del Palazzo, che si affaccia sul borgo, e il cortile interno, capolavoro del Vignola, saranno i suggestivi sfondi di un evento ricco di intrattenimento e ospiti d’eccezione.
Tra questi, per esempio, ci saranno Piero Pelù, che leggerà in chiave rock la “Divina Commedia”, e Francesco De Gregori, che presenterà il suo nuovo libro intitolato “I testi, la storia delle canzoni”.
Il festival si aprirà la sera del 29 giugno e proseguirà con un susseguirsi di ospiti, spettacoli e concerti fino al 4 luglio.
Per maggiori info:
https://comune.caprarola.vt.it/news/829-oro-festival–summer-edition/
CioccoFest
“CioccoFest” è il festival del cioccolato di Caprarola e ne racchiude tutta l’essenza e la magia: materie prime di alta qualità, produttori artigianali, chef professionisti e degustazioni di questo irresistibile prodotto amato da grandi e piccini.
Il paese accoglie gli appassionati in parcheggi dedicati, con navette gratuite e un’ampia area pedonale dove musica ed eventi animeranno le strade di Caprarola.
Per maggiori info:
http://cioccofest.com
Eco Sound Fest
“Eco sound fest” è un festival musicale che si tiene ogni anno, nella fine di luglio, all’interno del parco delle ex-scuderie del Palazzo Farnese.
Organizzato dai giovani del paese, gli obiettivi di questo evento sono la valorizzazione del territorio, la promozione dell’arte e la sensibilizzazione verso le tematiche legate all’ambiente.
Infatti, il festival si svolge in uno dei luoghi simbolo di Caprarola, che fa da sfondo alle esibizioni di artisti sia del territorio che non, il tutto all’insegna dell’eco-sostenibilità.
Oltre alla musica, sarà possibile apprezzare anche cibi tipici del posto e una ricca varietà di birre artigianali.
Per maggiori info:
https://www.facebook.com/ecosound.fest/
Presepe vivente
In occasione della nascita di Gesù, adulti e bambini di Caprarola mettono in scena una caratteristica rievocazione del momento più importante per la religione cristiana.
Per l’occasione, le antiche cantine del paese si aprono ai visitatori per mostrare le tradizioni e i mestieri di un tempo, il tutto accompagnato dalle degustazioni dei piatti tipici del posto.
La scena culmine dell’intero evento, la Natività, si svolge in una vera grotta dove bue e asinello, così come descritto nelle Sacre Scritture, riscaldano la Santa Famiglia.
Per maggiori info:
https://www.caprarola.com/eventi/572-il-presepe-vivente-di-caprarola.html
Sagra della Nocciola
La “sagra della nocciola” di Caprarola è l’evento più longevo del suo genere in tutta la provincia e ogni anno continua a riempire le strade del centro storico del paese nel periodo a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Si tratta dell’evento più atteso da tutta la popolazione di Caprarola, in particolare per via della “Grandiosa sfilata di carri folkloristici e agresti”: pittoreschi carri allegorici adornati di spettacolari luci e musiche allegre sulle cui note danzano i giovani (e non solo) di tutto il paese.
Vera protagonista della festa, però, è senza dubbio la nocciola, che vede nel dolce tradizionale di Caprarola la sua massima espressione: il tozzetto.
Per maggiori info:
http://visitcaprarola.it/sagra-della-nocciola/